Tetti verdi

Con i tetti verdi è possibile ottenere un nuovo spazio abitativo sul tetto. Intensive aree verdi con prati, piantagioni, percorsi e zone ricreative che possono essere utilizzate come un giardino.

La vasta vegetazione, consiste in piante prevalentemente a crescita bassa, i tetti verdi  diventano così preziosi e interessanti habitat alternativi per piante e microrganismi, inoltre  attraverso la coltivazione sul terreno restituiamo  alla natura qualcosa che era andato perduto.

I vantaggi del tetto verde

I green roofscapes offrono molti vantaggi:

  • Con tetti verdi e giardini pensili casa più vivibile e risparmi del 30%
  • Immagazzinano naturalmente l’acqua
  • Legano le polveri sottili e proteggono l’impermeabilizzazione del tetto dall’inquinamento ambientale
  • Aumentano le prestazioni di isolamento acustico
  • Proteggono la tenuta del tetto dalle temperature estreme, radiazioni UV, danni atmosferici
  • Migliorano il microclima compensando la temperatura e regolando l’umidità.
  • Creano un vero e proprio habitat di ricambio, ecologicamente prezioso per piante e animali
  • Migliorano il design dell’edificio

Tetti verdi estensivi

Il sistema di inverdimento estensivo  può essere realizzato su diversi tipi di strutture, sia che esse siano piane, a falda, a volta o di architettura particolareggiata. Grazie alla qualità delle piantine di Sedum che hanno fioriture in periodi diversi, si hanno variazioni cromatiche degli inverdimenti molto suggestive.

Il sistema di inverdimento estensivo ha bisogno di poca manutenzione.

tetti verdi

Tetti verdi intensivi

Gli inverdimenti intensivi possono essere realizzati con prati, piantumazioni, camminamenti e zone usufruibili. Si possono realizzare dei prati prendisole e piantare degli alberi.

Bisogna tenere presente che la manutenzione per un inverdimento intensivo è molto più impegnativa rispetto a quella necessaria per un inverdimento estensivo.

tetti verdi

Giardini pensili

Il giardino pensile è un suolo vegetale installato al di sopra di una struttura come ad esempio box auto, solai, ecc. oppure dove non è possibile costruire un comune giardino. Richiede la costruzione di un sistema di drenaggio dell’acqua ed è possibile dotarlo di un sistema di irrigazione artificiale. Il giardino pensile non si limita al solo fattore estetico ma migliora il microclima del volume sottostante.

tetti verdi

Il progetto migliore è quello che dobbiamo ancora realizzare